Home •
Noi siamo natura
Lamel Legno punta alto. E vola verso gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030. Abbiamo iniziato un percorso di sostenibilità ambientale, che porti valore al pianeta e alle persone, e abbiamo abbracciato iniziative globali che riflettono la nostra dedizione alla salvaguardia dell’ambiente. Un esempio concreto del nostro impegno è il progetto di riforestazione in Tanzania, dove ci spendiamo attivamente nella piantumazione di 300 alberi. Questa iniziativa non solo contribuisce a compensare le emissioni di CO2, ma sostiene l’indipendenza economica perché focalizzato sul coinvolgimento diretto delle comunità di donne Maasai.
In Lamel Legno, siamo convinti che ogni scarto di legno conta, riconoscendo il valore intrinseco di questa risorsa naturale e la sua potenziale seconda vita. Questo approccio sottolinea il nostro impegno verso pratiche sostenibili e responsabili, dove ogni frammento di materiale non è visto come un rifiuto, ma come un’opportunità per innovare e creare. Gli scarti di lavorazione sono utilizzati in parte per l’alimentazione della caldaia e parte nella produzione di pellet ecologico. Questo non solo minimizza l’impatto ambientale delle nostre operazioni ma contribuisce anche a promuovere un’economia circolare all’interno del settore della lavorazione del legno.
Riconosciamo che il futuro del nostro pianeta e delle generazioni future dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno. Per questo motivo, adottiamo un approccio olistico alla sostenibilità, che considera l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla selezione delle materie prime fino alla produzione, dove l’efficienza energetica, l’energia rinnovabile e la riduzione degli scarti sono prioritari.
Il rispetto dell’ambiente rappresenta da anni un punto fermo dell’attività Lamel Legno, un vero impegno di responsabilità d’impresa che permette all’azienda di operare con orgoglio in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia del territorio.
Particolare attenzione viene riservata al risparmio delle emissioni energetiche in atmosfera:
- è stato realizzato un impianto fotovoltaico che produce oltre 1 milione di KWh/anno con una riduzione in termini di emissioni di circa 700 tonnellate annue di CO2.
- vengono utilizzate biomasse provenienti dallo scarto di produzione che generano oltre 2 miliardi di Kcal riutilizzate nel ciclo produttivo dell’azienda a favore di un risparmio di oltre 250 mila m3 di gas naturale.
Il progetto “Greeniumness®” si basa su un concetto rivoluzionario: misurare le emissioni di CO2 (fig.2) generate da ogni interazione su piattaforme digitali e trasformare queste emissioni in “emissioni evitate”, trasferendo il dominio su un hosting alimentato da energie rinnovabili (fig.1) e sviluppando una nuova piattaforma digitale con un’impronta ecologica negativa (fig.3-4). Questo approccio, che noi della Lamel Legno abbiamo sposato in toto, sfida le convenzioni tradizionali della comunicazione, trasformando ogni click, like o condivisione (fig.5) in una potenziale azione positiva per l’ambiente. Questo sito è sostenibile e inclusivo accessiway, ovvero consente anche alle minoranze affette da disabilità di poter accedere alla rivoluzione digitale.
La Lamel Legno si impegna anche nell’attuare azioni concrete per ripristinare l’equilibrio ecologico. Una delle forme di compensazione è la riforestazione (fig.6), che non solo assorbe CO2 dall’atmosfera, ma ripristina e protegge gli ecosistemi naturali, contribuendo così alla biodiversità e al benessere del pianeta (fig.7).
Siamo orgogliosi di comunicare il nostro impegno concreto verso un futuro più sostenibile, allineandoci perfettamente con ben 8 obiettivi dell’Agenda 2030. Attraverso innovazioni pionieristiche e pratiche responsabili, abbiamo raggiunto traguardi significativi e trasformato l’industria del legno. Dalla riduzione dell’impronta carbonica alla gestione sostenibile delle foreste, dalla digitaliizazione green e ll’inclusività ogni aspetto della nostra attività è stato ripensato per garantire un impatto ambientale minimo. Contrastare il cambiamento climatico non è solo un obiettivo, ma una realtà in costruzione. Insieme, possiamo fare la differenza.